Taglio Parafango Anteriore by Pol

Modello Tmax: dal 2001 al 2007

Dettagli tecnici: Armatevi di un pò di pazienza e voglia di fare!!!Ecco l''occorrente per effettuare da sè il taglio del parafango originale come quello che vedete nelle foto:

  • Una chiave piatta a cricchetto di misura 10 (l'alternativa è smontare la ruota).
  • Una taglierina/cutter piccola.
  • Una taglierina/cutter grossa.
  • Una lima con parte rotonda.
  • Un foglio per stampante adesivi (in tutte le cartolerie).
  • Pazienza.. circa 2 etti... ;-))

 

N.B.: qualcuno ha eseguito il taglio con un seghetto/archetto da traforo dicendo che è più comodò, quello che troverete descritto in seguito è il lavoro che ho effettuato io con i cutter. Le cose non cambiano molto.

Foto 1

1) per prima cosa dovete scaricare il file PDF o autocad e stamparlo (o farvelo stampare) su un foglio di carta adesiva per stampanti. Lo potete trovare a fondo pagina.

 

Foto 2

2) Avrete così le dimensioni della parte da tagliare dal parafango. Tagliamo le dime dopo averle stampate su carta adesiva. una volta tagliate dovranno essere applicare al parafango

Foto 3

3) Dopo aver smontato il parafango , non senza fatica, nonostante la chiave piatta a cricchetto visto c'è poco spazio per poter operare tranquillamente (una alternativa è quella di smontare la ruota, ma il lavoro diventa un pò più complesso) diamo una pulita al parafango, lo dovremo maneggiare per un pò e quindi conviene averlo non troppo sporco.

Foto 4

4) A questo punto cominciamo con il vero e proprio lavoro da fare. Prendiamo le dime tagliate e fissiamole sul parafango. Si possono fissare anche con un pò di nastro adesivo però in questa maniera si lavora meglio.

Foto 5

5) Cominciamo a questo punto a segnare, con molta calma, il taglio da eseguire.

Foto 6

6) Consiglio vivamente di non premere troppo il cutter piccolo e di seguire lentamente il bordo della dima onde evitare che il segno ci sfugga rovinando così il parafango.

Foto 7

7) Non dobbiamo avere fretta e pensare di tagliare tutto con poche passate di cutter. Una volta definito bene il taglio possiamo utilizzare il cutter più grosso continuando a passare e ripassare facendo bene attenzione che non scappi la lama.. altrimenti si fanno danni. Il parafango presenta diversi spessori, potete vedere più o meno la posizione dello spessore relativo in foto 05, verso la punta del parafango dovrete effettuare molte più passate.

Fate particolare attenzione alle vostre dita, i cutter sono affilatissimi!!!!

Foto 8

8) La parte più difficile è la curva in prossimità del bordo di cambio colore, qui dovrete veramente operare con calma. Nella foto 08 potete vedere il risultato una volta finito il taglio.

Foto 9

9) Ora bisogna rifinire il bordo.Possiamo usare le lame del cutter grosso per rimuovere ed arrotondare il bordo tagliente e spigoloso che abbiamo dopo il taglio.Per fare questa operazione consiglio di esercitarsi sulle parti rimosse del parafango, non è così semplice se non si dispone di una certa manualità.

Foto 10

10) Sicuramente si possono usare lima o cartavetrata se però si fa come dico io si può considerato finito il lavoro senza dover riveniciare il parafango.Come dicevo bisogna utilizzare la lama del cutter e posizionarla quasi perpendicolarmente al bordo da rifilare cercando la giusta pressione bisogna far scorrere la lama rimuovendo le parti spigolose creando una specie di trucioli di plastica. Se si esegue il lavoro come si deve la parte verniciata dovrebbe essere finita con un bordo lineare, senza gradini o salti.

Foto 11

11) Nelle foto 11 e 12 potete vedere il parafango "nuovo" che dovrete solamente rimontare sul vostro Tmax.

Foto 12

11) Questo è un metodo che potrete adottare per qualsiasi tipo/disegno di taglio che preferite.

AVVERTENZA: Bisogna fare attenzione quando si taglia e si rifila la parte nera lucida del taglio perchè il nero è stato applicato sopra al colore del Tmax e quindi per i colori chiari.. appena si "sbava" si vede la vernice sottostante, più semplice per i colori scuri.. che non risaltano.

CONCLUSIONI: Spero di essere stato utile a tutti coloro che vorranno personalizzare il proprio Tmax alleggerendo la linea dell''anteriore. Buon lavoro a tutti. Ecco sotto alcune foto del parafango tagliato, secondo me slancia molto di più il frontale. Nell''ultima foto potete confrontare la differente linea rispetto all''originale.

Per maggiori info scrivete a : POL

Foto 13

Foto 14

Foto 15

Foto 16

LINK UTILI:

Disegno Tipo1 Dima in formato PDF

Disegno Tipo2 DimaDx in formato PDF

Disegno Tipo2 DimaSx in formato PDF

Disegno Complessivo Dime in formato PDF