Paratia divisoria per vano sottosella by Sirio

Modello Tmax dal 2001 al 2010

A chi non è mai capitato di essere in giro per la city ed avere bisogno di utilizzare spesso il vano sottosella come portacasco e come bagagliaio? Penso un pò a tutti, ma almeno nel mio caso, la cosa più scocciante del suddetto "loculo" è proprio la discesa che si crea a causa dello spazio necessario all'escursione della ruota posteriore, infatti ogni volta che andavo a riaprire la sella per prendere il casco, tutte le piccole cose che erano trattenute proprio da quest''ultimo si mettevano a rotolare nella parte più profonda del pozzetto con il risultato che poco dopo quando era ora di rimettere il casco dentro, dovevo con una mano sola, (l'altra era impegnata dal casco) cercare di far rimanere in equilibrio più cose possibili su quell''antipatica pendenza. E' così che ho pensato ad una soluzione, che peraltro non è una mia idea ma la scopiazzatura di ciò che ho visto sul Tmax di un ragazzo di Rieti ad un raduno del quale purtroppo non ricordo il nome.

Ecco il trucco: Una paratia estraibile cha sia in grado di dividere il vano sottosella in due zone, una dedicata al casco ed una a piccoli oggetti (occhiali,rete portabagagli,tappini per le orecchie ecc.,ecc.) e che all''occorrenza si possa sfilare in breve tempo per utilizzare tutto lo spazio disponibile.

Cosa comprare:

  • Una "guida" in alluminio con sezione di 4 mm

  • Un rettangolo di plexiglass da 30 x 40 cm spessore 3/4 mm

  • 4 viti autofilettanti da 1,5 x 20 mm con testa piatta

  • Un pezzo di cartoncino rigido 30 x 40 cm

 

Attrezzi: Forbici; Lima; Seghetto alternativo o da traforo con lama per plexiglass; Cacciavite Punta da 1,5mm; Trapano; Sega da metallo; e un pò' di pazienza...

Foto 1

1) inserire il casco più "largo" che si possiede nel pozzetto.
con un metro misurare lo spazio rimanente tra il punto più largo del casco e la paratia di fondo (dove c'è la batteria).
al valore ottenuto (per il mio 16 cm circa) togliere 2 cm onde lasciare un pò di margine per la paratia e l'inserimento agevole del casco.
segnare con una matita o pennarello sui fianchi del pozzetto la misura trovata.
segare la guida in alluminio a misura per i fianchi del pozzetto e "stondarne" il bordo superiore per evitare di tagliarsi.
forare le guide in alto ed in basso per ricavare le sedi delle viti.
fissare le due guide con le viti controllando di averle posizionate alla stessa distanza dalla paratia di fondo e perpendicolari al fondo del pozzetto.

 

Foto 2

2) inserire il cartoncino opportunamente rifilato sui bordi e cominciare pian piano a "modellarlo" per far si che si adatti al profilo del fondo del pozzetto è un po' laborioso ma con pazienza si ottiene un buon lavoro
ottenuta la sagoma, ridisegnarla sul plexiglass e poi tagliarla quest''ultimo col seghetto alternativo.
limare tutti i bordi del plexiglass per evitare di tagliarsi o di graffiare il casco quando lo si inserisce.

Foto 3

3) inserire la paratia nelle guide ed il gioco è fatto! NB: Il pezzettino di plastica blu che si nota nelle foto sotto la guida di sinistra, serve a portare a livello dello sbalzo del pozzetto la guida stessa ed è di 1,5 mm di spessore.

Foto 4

4) Nella foto si vede un esempio di come sfruttare gli spazi che sono stati creati.

 


File PDF della sagoma della paratia per i Tmax 2001-2007:
DIMA Paratia formato A3

Files PDF della sagoma della paratia per i Tmax 2008-2013:
DIMA Paratia formato A3


Da una idea di Sirio, disegni dime 2001-2007 by Marco64, disegni dime 2008 by Pol